SAN GIOVANNI BIANCO -Via Castelli 19

Sede legale dell'Istituzione scolastica

Descrizione

San Giovanni Bianco
Inserito nel Parco delle Orobie, il paese di San Giovanni Bianco (m.400 s.l.m.) si trova a circa 30 chilometri a nord di Bergamo; occupa una ridente conca, che alterna al verde del paesaggio i morbidi colori delle sue tante contrade ed è attraversato dal fiume Brembo, da cui l’intera valle prende il nome.
Le origini del Comune risalgono al periodo medievale. Le più autorevoli famiglie locali acquisirono posti di rilievo nel patriziato nobiliare delle città di Bergamo e Venezia; sempre in quel periodo ebbe origine anche il mito di Arlecchino, la maschera più amata della Commedia dell’Arte; infatti, la
tradizione vuole che sia nato nella contrada di Oneta, dove si può tuttora visitare la sua casa museo.
A San Giovanni, non solo ancorati alla tradizione, rivivono i natali anche di grandi pittori, quali il Cariani (‘500), il Ceresa (‘600) e, più tardi, il Gozzi e lo Steffani.
L’evento che ha segnato e segna tutt’oggi tutta la storia religiosa della comunità, chiamata a custodire l’insigne reliquia di una spina della Corona di Cristo, risale invece alla fine del ‘400. Con altri preziosi, poi consegnati alla Serenissima in cambio di un cospicuo vitalizio, ne venne in possesso, come bottino di guerra depredato alle truppe del Re di Francia Carlo VII, il sangiovannese Vistallo Zignoni, che se ne avvalse come salvacondotto di precedenti condanne penali. La Sacra Spina fu da allora al centro della devozione popolare, soprattutto in occasione di prodigiose fioriture, il cui esito fu peraltro avvalorato dalla constatazione personale dello stesso cardinal Roncalli, eletto poi Papa Giovanni XXIII.

Dove si trova

SAN GIOVANNI BIANCO -Via Castelli 19

Servizi presenti

Il luogo è sede di