“I CODE, YOU CODE, WE MAKE … WE THINK, TELL AND CREATE”

Il progetto ha accompagnato i ragazzi ad imparare a creare un videogioco, stimolando numerose capacità, pensare e scrivere una storia, disegnare ambienti, strutturare un sistema di interazione con il giocatore è l’obiettivo primario di questo progetto. Attività STEAM (acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) aiuteranno i bambini/ragazzi a diventare adulti innovativi con capacità di pensiero critico, di problem solving e problem posing. Il percorso STEAM abbraccia le 4 C identificate come chiave nell’istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione.
Il progetto ha avuto due caratteristiche importanti: integrazione e multidisciplinarietà. E’ stati previsto lavoro di gruppo, ‘integrante’, ma attraverso il quale è possibile coinvolgere i ragazzi.
Ogni progetto viene realizzato attraverso l’uso di computer e programmazione, ma mette in gioco competenze diverse: scrittura (la storia, le storie), grafica, elaborazione (coding), creatività (i personaggi, gli oggetti, le situazioni), inventiva (la soluzione dei problemi, pensiero computazionale).

Per una descrizione dettagliata delle attività  si veda il progetto allegato  nella sua versione integrale.

Documenti

Luoghi