Dal Gioco al Segno

Progetto rivolto alle Scuole dell'Infanzia "Dal Gioco al Segno".

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attività laboratoriale proposta a tutti i bimbi delle scuole dell’infanzia dell’Istituto per fare esperienza di memoria, attenzione, discriminazione e percezione visiva; competenze linguistiche; coordinazione occhio – mano e coordinazione motoria globale, organizzazione spazio-temporale, schema corporeo, direzione, velocità, ritmo, pressione, orientamento spaziale; il tutto in un contesto corporeo, con il gioco come unica modalità di apprendimento.

Il progetto è stato realizzato anche nell’A.S. 2022/23.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

• Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo; anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Bambini e bambine delle scuole dell'infanzia dell'Istituto.

Servizi associati al progetto