Dico NO alla droga

"Io dico NO"

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

L’Associazione “Dico No alla Droga” opera da anni a livello nazionale con scopo quello di prevenire al consumo di droghe. Come riportano dati allarmanti, l’età in cui le nuove generazioni vengono in contatto con il mondo delle droghe, non è più quella della seconda adolescenza, cioè fra i 14 ed i 18 anni, ma si è abbassata intorno ai 10/12 anni, ossia fra la 5° elementare e la 1° media. Una corretta informazione, una vera e propria istruzione preventiva sul soggetto, condotta con un linguaggio pulito, chiaro e comprensibile può portare i giovani a crearsi una personale autocoscienza del problema.

Il portale digitale ufficiale dell’Associazione noalladroga.it fornisce innumerevoli risorse in alta definizione, corredate da informazioni scientifiche certificate e da molte prove tangibili e dimostrazioni concrete. Questo è un portale che soddisfa le esigenze degli insegnanti fornendo strumenti di didattica differenti ed innovativi e allo stesso tempo risponde alle curiosità dei giovani, rendendoli consapevoli di ciò che la droga realmente è, tramite la diretta conoscenza di storie di vita reale e la corretta ed esaustiva informazione.

L’Associazione dà la possibilità al nostro Istituto di organizzare video-conferenze, tramite una piattaforma digitale, su cosa sono le droghe, come agiscono in realtà sull’individuo e su come possano sconvolgere molte esistenze.

Di seguito i dettagli:

• Le conferenze hanno una durata di due ore, distribuite tra la parte d’informazione corredata da slide e video, il racconto di esperienze reali di vita collegate all’uso di stupefacenti da parte di persone oggi completamente riabilitate da questo problema e da un ampio periodo di domande e risposte, fino ad una completa soddisfazione delle curiosità e dei quesiti degli studenti.
  • Sono rivolte sia a singole classi che a gruppi di età omogenea non superiori a 200 ragazzi.
  • Il linguaggio utilizzato tiene conto delle varie fasce di età degli alunni, così da essere facilmente comprensibile e permettere una immediata applicabilità delle informazioni ricevute.
  • Rispondono in maniera esauriente a domande quali: Cosa sono le droghe? Perché una persona ne fa uso? Cosa sono Assuefazione e Dipendenza? Come avviene l’interazione tra le droghe e la mente?

L’obiettivo del progetto e dell’Associazione “Dico NO alla Droga” è quello di sensibilizzare i più giovani promuovendo autocoscienza del problema e prevenendo quindi al consumo di droghe.