Flessibilità = Qualità

Il bambino al centro della nostra attenzione

dal 12 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività, rivolta a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Bianco, prevede di:

a) Aggregare i bambini in gruppi e microgruppi per criteri e modalità diverse (fasce omogeneed’età, gruppi eterogenei …)

b ) Predisporre strategie e attività compensative

c) Verificare i risultati e programmare i successivi interventi.

Il progetto viene realizzato dall’Istituto ogni anno scolastico.

Obiettivi

- Attuare una modalità di intervento educativo-didattico che pone al centro dell’attenzione il bambino ed i suoi bisogni specifici (per età, per livello, …) o con problematiche legate a situazioni particolari (BES-alunni con bisogni educativi speciali).

- Adottare un orario delle insegnanti flessibile in modo di avere maggiore compresenza, non soltanto nel momento del
pranzo ma durante l’attività didattica (ad esempio: un orario giornaliero di 4 o 6 ore).
- Diversificare le proposte didattiche puntando ad attività il più possibile mirate.

- Individuare punti di forza o difficoltà per poter disporre interventi adeguati.

Bambini della scuola dell'infanzia

Servizi associati al progetto