Costruisco il Gesto Grafico

Progetto di "Educazione al gesto grafico" rivolto alle classi prime dell'Istituto.

dal 12 Settembre 2023 al 31 Gennaio 2024

L’ingresso alla Scuola Primaria rappresenta per il bambino un importante momento di crescita. In questo periodo, grazie al consolidamento della dimensione psico-affettiva, si ha uno sviluppo maggiore nell’area cognitiva e della socializzazione. Il bambino, nei confronti della scrittura, si trova a dover affrontare i problemi d’impugnatura, di posizione del corpo, la gestione dello spazio, la direzione delle lettere. E’ quindi necessario rinforzare tali abilità trasversali e di base per raggiungere un livello di scrittura fluida e consapevole e prevenirne le difficoltà.
Il progetto prevede 7 incontri in classe di un’ora e 4 ore di formazione alle insegnanti. La formazione sarà condivisa con le insegnanti della classe.

Il progetto è stato realizzato dall’Istituto anche nell’A.S. 2022/2023.

I principali obiettivi del progetto "Gesto Grafico" sono i seguenti:

• Rinforzare le abilità trasversali in termini di motricità fine e globale al fine di promuovere forme corrette di scrittura;
  • Correggere le posture scorrette e le impugnature disfunzionali tempestivamente per evitarne il consolidamento;
  • Rinforzare i prerequisiti utili per l’avvio alla scrittura.

Alunni delle classi 1° della Scuola Primaria.