Giochi sportivi studenteschi

Il tempo dedicato al movimento e allo sport a scuola apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi, della salute fisica e mentale.

Progetto Realizzato

dal 1 Febbraio 2024 al 8 Giugno 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), riconoscendo il valore culturale, educativo e sociale dell’attività motoria e sportiva, promuove anche per l’a.s. 2023/24 la realizzazione delle competizioni sportive scolastiche.

Le competizioni sportive scolastiche sono rivolte a studentesse e studenti regolarmente iscritti e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, statali e paritarie. La partecipazione avviene per rappresentative d’Istituto. Le competizioni sportive trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva, svolte dai docenti di scienze motorie.

Per quanto concerne le regole di partecipazione alle gare per le discipline sportive di squadra, resta fermo il principio dell’inclusione, che va promosso e affermato in ogni attività sportiva scolastica. Il docente responsabile adotterà le strategie più opportune per favorire il coinvolgimento di tutti gli studenti garantendo quindi, nel rispetto dei ruoli, la partecipazione in campo di tutti i componenti della rappresentativa.

Il programma dettagliato, l’adesione alle discipline sportive scelte tra quelle previste, l’organizzazione delle eventuali fasi successive a quella di Istituto (comunali, distrettuali, provinciali, regionali, interregionali) saranno descritte e pubblicate dopo la valutazione da parte degli Organismi Territoriali per lo Sport a Scuola.

Contribuire, tramite l'attività sportiva a scuola, ad incidere sul benessere degli studenti, realizzando rilevanti obiettivi educativi e sviluppando competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno.

Studenti della scuola secondaria

ATLETICA

Nella giornata di giovedì 18 aprile, si sono svolti a Zogno i campionati studenteschi di atletica leggera.

Una bellissima cornice di oltre 600 studenti bergamaschi ha fatto da sfondo a gare di corse, salti e lanci che hanno visto impegnati anche i nostri alunni e alunne.

Nessuna goccia di energia è stata risparmiata dai nostri partecipanti che hanno dato fondo a tutto il loro impegno per partecipare, sostenere o anche solo tifare tutti insieme.

Un enorme applauso va a Samuele Arrigoni di 1A che si è classificato al primo posto assoluto nella categoria "Ragazzi" nel getto del peso con uno strabiliante 10,43 m.

Sempre nel getto del peso anche due settimi posti di Galizzi Giulia e Rodari Christian nella categoria cadette e cadetti.

Da segnalare anche un ottimo quinto e sesto posto rispettivamente di Cammarata Lucio e Pesenti Camilla nel salto in alto categoria ragazzi e ragazze.

Ma ancora una volta un grande applauso a tutti per il comportamento esemplare e il grande impegno dimostrato che va al di là di ogni risultato. Bravissimi!

SCI ALPINO

Nella giornata di giovedì 8 febbraio si sono svolti, presso gli impianti del Monte Pora, i campionati studenteschi provinciali di Sci alpino. La rappresentativa della nostra scuola era composta dagli alunni Milesi Carolina, D'auria Bruno, Gervasoni Morgan e Galizzi Mattia che si sono impegnati e divertiti in una bellissima giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia. Un applauso speciale a Mattia Galizzi che si è reso protagonista vincendo la gara della categoria maschile riservata alla scuola secondaria di I grado. Con il tempo di 30"99 si è imposto sugli altri, circa 60 studenti della sua categoria, qualificandosi per la gara regionale.

Aggiornamenti dalle piste di sci.....

Nella giornata di lunedì 26 febbraio, si sono disputati sul Monte Pora i campionati regionali studenteschi di sci alpino. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti da tutta la Lombardia tra i quali si è distinto il nostro alunno Galizzi Mattia di 3A. Mattia si è infatti qualificato al quarto posto assoluto nella categoria Cadetti con una gara entusiasmante a pochissimi centesimi dal podio. Un applauso a Mattia per quanto ha saputo fare finora  e complimenti a tutti i nostri quattro atleti!