La Bergamo Romana

Progetto "La Bergamo Romana" rivolto agli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di San Giovanni Bianco.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto vuol far scoprire agli alunni la presenza degli antichi Romani nel centro storico di Bergamo. Verrà quindi approfondito lo studio dell’antica civiltà inizialmente attraverso lezioni dedicate in classe e successivamente attraverso una visita guidata di 3 sale della sezione romana del Museo Archeologico di Bergamo ed un percorso a piedi per vedere i resti delle mura, le antiche fonti, i siti dell’arena, delle terme, delle insule e delle domus, il cardo e il decumano, il compitum.

L'obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni il proprio territorio, ovvero quello bergamasco, dal punto di vista storico.

Alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di San Giovanni Bianco.