Progetti di solidarietà

Anno scolastico 2023/2024

Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.

Presentazione

Data

dal 9 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le varie iniziative legate alla solidarietà sono state inserite nel nostro Piano dell’Offerta Formativa in virtù della consapevolezza del ruolo della scuola nel contribuire a formare un orientamento di valori nei giovani quale elemento significativo della loro identità personale.

Queste attività a scuola hanno come fine promuovere stili di vita positivi improntati alla partecipazione e alla legalità, educare all’ascolto come capacità di accorgersi dell’altro. 

In una parola, è il tentativo di rispondere alla domanda di senso delle nuove generazioni, proponendo iniziative concrete, occasioni e opportunità che facciano conoscere e vivere ai giovani l’esperienza del dono, della gratuità, della relazione d’aiuto e della condivisione.

Vengono quindi affrontate conversazioni, discussioni e confronti sul tema della solidarietà attraverso la collaborazione con associazioni attive sul territorio: il gruppo “Solidarietà no limits”, la “Fondazione Grizzly-volontari per i bambini”, il Servizio famiglia e minori Valle Brembana.

– Da alcuni anni aderiamo, con il Gruppo Solidarietà no limits,  all’iniziativa “L’Albero della solidarietà”. Durante il periodo pre-natalizio gli alunni hanno colorato candele di polistorolo e pacchetti regalo che sono stati successivamente collocati sull’Albero situato in Piazza Martiri a San Giovanni Bianco. I  bambini hanno anche potuto posare un mattone, con il loro nome, per la costruzione del muro della capanna a significare che ognuno può dare il proprio contributo per la costruzione della Pace.  I fondi raccolti con l’iniziativa serviranno al Gruppo Solidarietà no limits per finanziare progetti in alcune missioni della Tanzania. Alcuni membri del gruppo ogni anno si recano nelle missioni per raccogliere le esigenze segnalate dai missionari e per verificare la realizzazione dei progetti stessi. 

– I bambini e ragazzi delle nostre scuole hanno aderito con entusiasmo al Progetto “Portaci un gioco” della Fondazione Grizzly di Grassobbio. I giocattoli che i nostri alunni hanno a casa e che, generosamente donano alla Fondazione, si trasformano in kit sorpresa destinati a bambini ricoverati negli ospedali di Bergamo e Seriate. Oltre alla preoccupazione del ricovero, si aggiunge per questi bimbi la lunghezza delle giornate e la noia. Dobbiamo perciò tenere i contatti, far sentire che ci siamo, tenere un filo che unisce il “dentro” con il “fuori”. La Fondazione Grizzly, ha donato in passato alla scuola, la targa di Scuola Generosa  per ringraziarci del nostro sostegno e anche quest’anno ha inviato a scuola una Lettera di ringraziamento e ci ha addirittura dedicato un articolo della newsletter di gennaio 2024! ARTICOLO NEWSLETTER GRIZZLY

– Da quest’anno ha preso avvio anche il progetto “Affido: un ponte per crescere”: il progetto, proposto dalle assistenti sociali del ‘Servizio famiglia e minori Valle Brembana’, è rivolto alle classi quarte e quinte e prevede la realizzazione di laboratori riguardanti il tema dell’accoglienza.

Attestato di riconoscimento

 

Obiettivi

- Educare alla solidarietà e alla cultura della donazione

- Promuovere relazioni interpersonali positive per educare alla socialità e alla solidarietà verso i soggetti in difficoltà - Coinvolgere attivamente gli alunni nell'attività di promozione della donazione

- Sensibilizzare sul tema dell'affido familiare

Responsabile

Partecipanti

Alunni e studenti della scuola primaria e secondaria

In collaborazione con

- “Fondazione Grizzly - Volontari per i bambini" di Grassobbio (BG)

- Gruppo "Solidarietà no limits" di San Giovanni Bianco

- Assistenti sociali del 'Servizio famiglia e minori Valle Brembana'