Progetto didattico QuotidianaMente

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere l’abitudine alla lettura dei quotidiani in classe quale metodo per contrastare la scorretta informazione e le fake news.

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La nostra scuola ha aderito all’iniziativa “QuotidianaMente” promossa dalla Fondazione Articolo 49, che consegnerà alle scuole secondarie di primo grado un kit di educazione alla lettura critica dei giornali e quattro abbonamenti annuali digitali ai quotidiani Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport e L’Eco di Bergamo.

Per rendere la lettura dei quotidiani un’esperienza ancora più formativa, il progetto mette a disposizione dei docenti e dei ragazzi, a corredo degli abbonamenti sopra citati, un kit di approfondimento didattico digitale scaricabile dal portale inclasse.net.

Inoltre, al termine del percorso fatto in classe, i ragazzi potranno partecipare a un contest in cui cimentarsi nella stesura di un articolo di giornale, trasformando la classe in una redazione che avrà il compito di notiziare un argomento a scelta tra quelli indicati nelle aree di interesse del programma di promozione alla lettura; gli elaborati migliori saranno selezionati e le classi vincitrici potranno partecipare a una visita in una vera e propria redazione giornalistica.

Modalità e Regolamento saranno resi noti più avanti sulla pagina del portale inclasse.net dedicata al progetto.

 

Obiettivi

L’iniziativa ha come obiettivo il contrasto a disinformazione e fake news; è stata sviluppata in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’obiettivo del progetto è di abituare i giovani alla lettura del quotidiano, non solo per le finalità educativo-culturali ma anche per acquisire le competenze richieste dalla tipologia B del Nuovo Esame di Stato, che richiede la stesura di un testo in forma di “breve saggio” o “articolo di giornale”. Il valore del progetto quindi non si ferma alla formazione della coscienza civica dei giovani cittadini partecipanti, ma acquista un’utilità anche didattica aiutando gli insegnanti e gli studenti stessi ad approcciarsi a una forma di comunicazione specifica, utile anche professionalmente, sviluppando le competenze linguistiche necessarie.

 

Luogo

Responsabile

Partecipanti

Studenti della scuola secondaria

In collaborazione con

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

I partner editoriali nazionali del progetto sono:

CORRIERE DELLA SERA, La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 ORE

Il progetto “QuotidianaMente” permette di accedere al bando del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riconosce un contributo pari al 90% dell’importo di spesa previsto per l’acquisto dei quotidiani. Fondazione Articolo 49 si impegnerà, inoltre, a coprire il restante 10% attraverso un’erogazione liberale, così da farci avere in modo del tutto gratuito il kit didattico e l'abbonamento all’edizione digitale dei quattro quotidiani indicati per un anno.

Servizi associati al progetto