Progetto “Valigia”

Un percorso di Orientamento sin da piccoli... Andiamo alla scuola primaria!

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto, rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e, contestualmente agli alunni della prima classe della scuola primaria dell’anno scolastico seguente, consta di una serie di attività che riguardano insegnanti ed alunni dei due ordini di scuola. Il progetto ha come finalità preparare i bambini ad affrontare in modo positivo il passaggio alla scuola primaria. In particolare l’attività prevede:

– Passaggio informazioni a metà anno  scolastico

– Visita delle insegnanti della scuola primaria alla scuola dell’infanzia

– Visita alla scuola primaria: attività con gli alunni di classe prima, visita agli ambienti, condivisione del momento dell’intervallo

– Compilazione griglie e protocolli di passaggio

– Passaggio informazioni a fine anno scolastico

– Restituzione informazioni a novembre.

Nei plessi di Camerata e Vedeseta, al termine dell’anno scolastico e per alcuni momenti in altre occasioni, bambini e insegnanti dei due ordini si incontrano per realizzare attività condivise nei locali della scuola primaria. Per le medesime finalità, con modalità simili, ovviamente adeguate all’età degli alunni, avviene il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Il progetto viene realizzato dall’Istituto ogni anno scolastico.

1) Favorire un graduale adattamento alla realtà scolastica della scuola primaria attraverso la condivisione di esperienze ludiche e non.

2) Conoscere gli ambienti e gli spazi delle future realtà scolastiche.

3) Affrontare con fiducia nuove relazioni, proposte ed attività

CAMERATA CORNELLO

VIA PAPA GIOVANNI XXIII 7

VEDESETA

VIA CENTRO 19

Bambini della scuola infanzia e delle classi prime della scuola primaria.