Tessere e raccontare una Valle

Progetto "Tessere e raccontare una Valle": laboratorio di tessitura e narrazione creativa per bambini della Scuola Primaria.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Olda. Gli studenti realizzeranno un semplice disegno di quella che per loro è una caratteristica importante della Val Taleggio. Attraverso tecniche di tessitura che varieranno in base al grado di manualità del singolo studente, verranno realizzati dei tessuti che potranno essere arricchiti (grazie all’aiuto della responsabile del corso e delle insegnanti) con degli elementi applicati in un secondo momento e ricavati da dei ritagli di stoffa.

I singoli tessuti saranno assemblati dalla responsabile del corso in un grande tessuto realizzato a patchwork che rappresenterà un paesaggio della Val Taleggio caratterizzato da tutti i contributi dei bambini.

Durante la tessitura, una volta apprese le tecniche base, i bambini ascolteranno delle fiabe e comprenderanno la loro struttura.

Il progetto prevede 4 lezioni da 2 ore per gruppo classe, per un totale di 16 ore, suddivise su 4 giornate lavorative.

Il laboratorio pratico intende insegnare le principali tecniche di tessitura con filati naturali e di recupero e al contempo insegnare agli alunni alcune fiabe locali, che sono costruite proprio nello stesso modo in cui si procede per la creazione di un tessuto: sovrapponendo frammenti di storie e personaggi, che vanno ad intrecciarsi tra di loro.

I bambini della Scuola Primaria di Olda (Taleggio).