Un miglio al giorno

Una bella camminata all'aria aperta per apprendere meglio in classe.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie che vi aderiscono. L’attività fisica nei bambini è presupposto per una salute migliore in età adulta. Si possono trarre benefici anche in relazione all’apprendimento scolastico, al contenimento dell’ansia e della demotivazione e al fronteggiare la noia. L’attività prevede che tutti i giorni, o almeno per tre giorni la settimana, le classi accompagnate dagli insegnanti escano dalla classe per camminare a passo svelto per circa 15-20 minuti percorrendo 1-1,5 km. In caso di maltempo viene svolta un’attività di movimento in palestra o in un luogo riparato.

L’attività è stata proposta anche nell’A.S. 2022/23 nella scuola primaria di San Giovanni Bianco e Olda (Taleggio).

- Promuovere il movimento e l'attività all'aria aperta come parte integrante della giornata scolastica.

- Camminare in modo piacevole per migliorare la relazione e la socializzazione.

Alunni della scuola primaria.