Collegio Docenti

Il Collegio dei docenti è lo strumento più importante nella programmazione didattica ed educativa della scuola

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti, in servizio nei vari plessi dell’istituto.
È l’organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell’Istituto. Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell’Istituto. E’ articolato in  Commissioni o gruppi di lavoro d’Istituto e, in ogni plesso, in Consigli di Intersezione (scuola dell’Infanzia), di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria).

Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare i programmi di insegnamento alle particolari esigenze del territorio. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente: elabora ed approva il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF),  e i successivi aggiornamenti annuali, articolato nei suoi diversi progetti, individua i docenti e le commissioni di lavoro che provvedono alla realizzazione dei progetti, formula proposte per la formazione delle classi, l’assegnazione ad esse dei docenti, la formulazione dell’orario delle lezioni; delibera la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi di valutazione; valuta e verifica l’andamento complessivo dell’ azione didattica proponendo misure per il miglioramento dell’attività scolastica.

Il collegio dei docenti non opera sempre in seduta plenaria, ma si organizza in collegi di sezione (infanzia, primaria, secondaria), commissioni e gruppi di lavoro a seconda degli obiettivi da raggiungere.

VIA CASTELLI 19

Per informazioni contattare la Segreteria