SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Codice Meccanografico: BGMM86901X

Tempo scuola: S.M.S. “C.CERESA” SAN GIOVANNI BIANCO – BGMM86901X

MODELLO ORARIO DA LUNEDÌ A SABATO DALLE 8.10 ALLE 13.10

Servizi a pagamento: spazio-compiti “Progetto Menti libere” (presso i locali della scuola primaria con la possibilità di pranzare) e trasporto scolastico

Tempo OrdinarioSettimanaleAnnuale
Italiano, Storia, Geografia9297
Matematica e Scienze6198
Tecnologia266
Inglese399
Seconda Lingua Comunitaria266
Arte e Immagine266
Scienze Motoria e Sportive266
Musica266
Religione Cattolica133
Approfondimento di Discipline a scelta della scuola133

EDIFICIO, SPAZI, STRUMENTI

La Scuola Secondaria di Primo Grado è situata vicino all’ospedale e poco distante dalla Scuola Primaria.

L’edificio si articola su tre piani, collegati da scale e da un ascensore.

Al piano seminterrato si contano sei aule; all’ingresso si trovano invece l’aula professori ed un’aula più piccola, unitamente a due locali adibiti ad archivio e bidelleria; al piano terra sono posti gli uffici amministrativi e quattro aule; al primo piano si trovano i laboratori di informatica, musica, tecnologia e arte. Tutte le aule sono dotate di monitor o lim.

La biblioteca comunale è adiacente all’edificio e comodamente raggiungibile dal cortile e dall’attiguo campo da basket esterno.

Anche alla Scuola Secondaria si utilizza la palestra del Palazzetto dello Sport Comunale adiacente all’edificio della Scuola Primaria.

Con il Piano scuola 4.0 del PNRR, dal secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, la Scuola si arricchirà di nuovi arredi modulari, di moderne attrezzature informatiche e di una serie di dispositivi  che consentiranno di potenziare e sviluppare una didattica sempre più attiva e collaborativa, di promuovere lo studio delle STEM, nuovo approccio educativo basato su una didattica di tipo interdisciplinare.

PROGETTI

Oltre ai progetti comuni a tutto l’Istituto, l’ampliamento dell’offerta formativa prevede:

• Progetto  “Il piacere del tempo libero” con la Rete Bibliotecaria Bergamasca
  • Progetto “Conosco me stesso”  (cl.1^)
  • Progetto “Dico no alla droga”
  • Concorso “San Pellegrino festival di poesia per e dei bambini” (cl. 1^)
  • Concorso “Disegna un oggetto del museo: com’era e com’è oggi” con il Museo della valle di Zogno (cl. 1^)
  • Progetto “Puliamo il mondo” con Legambiente  (cl. 1^)
  • Progetto “Judo nella scuola” (cl. 1^)
  • Progetto “Uno sguardo al futuro” (cl. 2^)
  • Progetto di orientamento ”Sorprendo” (cl.3^)
  • Progetto “Matematica Scuola Secondaria”