SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. SAN GIOVANNI BIANCO

Riunisce in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.

Codice Meccanografico: BGIC86900V

Cosa fa

L’organizzazione in Istituti comprensivi risponde all’esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo.
Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.
Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (paese, ente locale, associazionismo, …).
Infine offre alle Istituzioni scolastiche la possibilità di organizzare le proprie attività e il proprio piano dell’offerta formativa, attraverso un’organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.

Oltre ai progetti in cui si articola l’offerta formativa dei vari gradi scolastici, i seguenti progetti previsti nel PTOF 2022/2025 sono comuni a tutto l’Istituto:

– PROGETTO ACCOGLIENZA

– PROGETTI DI CONSULENZA LOGOPEDICA E PSICOLOGICA

– PROGETTO CONTINUITÀ: VALIGIA-PONTE-ORIENTAMENTO-GENITORI IN CATTEDRA

– PROGETTO TEATRO

– PROGETTO LETTURA

– PROGETTI  DI SOLIDARIETÀ

– PROGETTO “SCUOLE IN MOSTRA”

Il nostro Istituto comprende vari plessi, distribuiti nei comuni di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello, situati nella medio-alta Valle Brembana, e di Taleggio e Vedeseta, piccoli centri della confinante Valle Taleggio.
Contiamo 3 Scuole dell’infanzia (San Giovanni Bianco, Camerata Cornello e Vedeseta), 3 Scuole Primarie (San Giovanni Bianco, Camerata e Taleggio-Olda) ed una Scuola Secondaria di Primo Grado, a San Giovanni Bianco, intitolata a Carlo Ceresa, noto pittore locale.

Per comprendere gli aspetti caratterizzanti di un contesto così variegato è necessario innanzitutto considerare alcuni aspetti geostorici analiticamente descritti nei luoghi di riferimento dei vari plessi scolastici.

Strutture dipendenti

FRANCESCO CAGNES

VIA CASTELLI 19

Per informazioni contattare la Segreteria