SCUOLA PRIMARIA CAMERATA CORNELLO

Dall’anno scolastico 2024/25

MODELLO ORARIO A 30 ORE DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.20 ALLE 12.20

CON CINQUE RIENTRI  POMERIDIANI DALLE 13.00 ALLE 15.00

Servizi a pagamento: mensa e trasporto scolastico

EDIFICIO, SPAZI, STRUMENTI

La scuola Primaria è situata nel centro del paese, sopra alla Scuola dell’Infanzia. Negli anni ha subito diversi interventi di messa in sicurezza e di adattamento alle necessità dell’utenza. Le aule sono distribuite su un piano. I locali a disposizione sono due ampie aule dotate di Digiquadro e una di LIM,  un laboratorio di informatica con 3 postazioni fisse e 10 devices mobili, una biblioteca, un’aula utilizzata per attività  in piccolo gruppo o per individualizzazione dell’insegnamento e un ampio atrio per le attività ricreative.

La palestrina si trova al piano interrato dell’edificio ed è in comune con la Scuola dell’Infanzia, così come il giardino attrezzato a lato dell’edificio. Per le attività di educazione motoria gli alunni usufruiscono anche del Palazzetto Sportivo situato poco distante, mentre la vicinanza della biblioteca comunale permette un facile accesso ai servizi librari ed è un ambiente di supporto per le attività extrascolastiche.

Anche la mensa interna si trova al piano inferiore ed è raggiungibile scendendo una scalinata che rispetta gli standard di sicurezza.

In dotazione alla scuola anche risorse di robotica educativa, giochi didattici e nuovo materiale manipolativo strutturato, tra cui collane, mattoncini, mazzi di carte… per un apprendimento della matematica per competenze, attraverso la proposta curricolare Innovamat portata avanti  lo scorso anno in classe 1^.

Nella classe 2^ da quest’anno è stato introdotto anche un colorato quaderno operativo che propone attività, enigmi e sfide numeriche da risolvere con il Pop-it: una caccia al tesoro per esplorare  il calcolo mentale, le quattro operazioni, le tabelline, le frazioni e i numeri decimali, le figure geometriche…

Grazie ai fondi PNRR del  Piano scuola 4.0, dal secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, la Scuola si arricchirà di nuovi arredi modulari, di moderne attrezzature informatiche e di dispositivi  che consentiranno di potenziare e sviluppare una didattica sempre più attiva e collaborativa, di promuovere lo studio delle STEM, nuovo approccio educativo basato su una didattica di tipo interdisciplinare.

PROGETTI

Oltre ai progetti comuni a tutto l’Istituto, l’ampliamento dell’offerta formativa prevede i seguenti progetti:

• “Costruzione del  gesto grafico” (cl. 1^)
  • “Educazione al corsivo” (cl. 2^)
  • “Conoscenza del territorio”- Parco Orobie e Teatro del Buratto
  • “Educazione alla salute” – Laboratori di educazione all’affettività e alla sessualità – Bimbambulanza
  • Progetto “Affido: un ponte per crescere”
  • “San Pellegrino festival: poesia per e dei bambini”
  • (cl. 3^-4^-5^)
  • Progetto “Corrispondenza” (cl.3^-4^-5^)
  • “Bambini …in gioco!”- laboratorio di giochi in scatola e di lettura animata
  • Progetto “Edu-green”
  • “Scuola Attiva  kids”-Sport e Salute – laboratorio sportivo (cl.1^-2^-3^)
  • “Gruppi…al lavoro!”- individualizzazione dell’insegnamento
  • “Open day”
  • E inoltre… attività, feste e momenti di condivisione con la scuola dell’Infanzia e con la Comunità (castagnata, festa di Natale, festa della famiglia…)

VIA PAPA GIOVANNI XXIII 7

La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00.
    Per informazioni contattare la segreteria (0345/41433)