SCUOLA INFANZIA CAMERATA CORNELLO

Quadro orario della SCUOLA INFANZIA CAMERATA CORNELLO
BGAA86901Q –  n. 40 ore settimanali

MODELLO ORARIO DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.20 ALLE 16.20

Servizi a pagamento: mensa e trasporto scolastico

EDIFICIO, SPAZI, STRUMENTI

La Scuola dell’Infanzia è situata nel centro del paese, al piano sottostante la scuola primaria.

Tutti gli ambienti scolastici sono senza barriere architettoniche, adattati alle esigenze dei bambini. I locali sono dotati di riscaldamento cippato. La strutturazione degli spazi è flessibile affinché ogni  esperienza sia fonte di apprendimento specifico.

Grazie all’Avviso PON “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” gli ambienti di apprendimento sono stati completamente rinnovati e propongono una molteplicità di contesti esplorativi volti a rinforzare una pedagogia attiva in cui i bambini siano al centro del processo di apprendimento.

– contesto linguistico: libreria con ampia scelta di libri ed albi illustrati e scaffale con giochi dedicati al potenziamento delle competenze linguistiche; a disposizione dei bambini vi sono sedute mobili modulabili.

contesto multimediale: postazione che comprende LIM montata ad altezza bambino, connessione internet, computer,  tavolo multimediale, stereo, robot Bee-Bot e Mind;

– contesto scientifico: è strutturato in spazi nei quali i bambini possono trovare differenti strumenti e materiali per l’esplorazione e la sperimentazione scientifica;

– contesto manipolazione: comprende attrezzature, strumenti ed arredi che stimolano la motricità fine;

– contesto costruzioni: è pensato per consentire ai bambini di esprimere la propria creatività con le costruzioni ad incastro permettendo posizione seduta, in ginocchio ed in piedi;

–  contesto simbolico: si compone di un angolo “Guardaroba e cura di sé” (specchiera e sgabello con prodotti per la cura della persona e guardaroba con  selezione di capi di abbigliamento) e dell’angolo “Cucina” (selezione di attrezzature realistiche per offrire una ricca esperienza sensoriale).

– agorà: è lo spazio dell’incontro, della condivisione, delle conversazioni e delle routines quotidiane. Si compone di un atollo semicircolare con tappeto all’interno e cuscini morbidi

atelier artistico: due “pareti della pittura”, 2 cavalletti, pedana,  tavolo, carrello con tempere, acquerelli e pennelli, contenitori con materiali da disegno;

All’interno della scuola è presente anche uno spazio polifunzionale che diventa spazio dedicato al riposo, un’ampia terrazza attrezzata con vasca in legno per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche ed armadi con una selezione di giochi,  un giardino attrezzato di fronte all’edificio scolastico.

Affacciati al salone ci sono i servizi igienici e la sala da pranzo, (mensa esterna) con tavoli e forno elettrico che viene utilizzato per laboratori di cucina con i bambini.

La palestrina è in comune utilizzo con la scuola primaria ed è corredata di attrezzature psicomotorie.

A seconda dei progetti in atto, possono essere allestiti il Teatrino dei burattini ed il contesto musicale con ampia disponibilità di strumenti.

La vicinanza della biblioteca comunale permette un facile accesso ai servizi librari ed il contesto territoriale favorisce uscite nella natura, visite alla scuola primaria ed al Comune.

PROGETTI

Oltre ai progetti comuni a tutto l’Istituto, l’ampliamento dell’offerta formativa prevede i seguenti progetti:

• “Dal gioco al segno” (psicomotricità)
  • “Open day” e “Scuola aperta a giugno”
  • “Feste insieme”
  • Associazione Bistar-i Bistari: Le briciole”
  • “Bimbambulanza”
  • Attività, feste e momenti di condivisione con la scuola primaria
  • Laboratorio linguistico
  • Tutti in acqua – Corso di nuoto
  • Laboratori e momenti di condivisione con le famiglie
  • Un filo che unisce… Scuola e Famiglia
  • Momenti di condivisione con la comunità (castagnata, giornata della gentilezza, festa dei volontari…)
  • Gemellaggio con la scuola dell’infanzia di Vedeseta

VIA PAPA GIOVANNI XXIII 7

La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00.
    Per informazioni contattare la segreteria (0345/41433)