SCUOLA DELL'INFANZIA

Quadro orario della SCUOLA INFANZIA VEDESETA
BGAA86903T –  n. 40 ore settimanali

MODELLO ORARIO DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.00 ALLE 16.00

Servizi a pagamento: mensa e trasporto scolastico

EDIFICIO, SPAZI, STRUMENTI

La scuola dell’infanzia di Vedeseta è situata nella piazza centrale del paese; accoglie tutti i bambini della Val Taleggio dai 3 ai 5 anni e i bambini anticipatari che compiranno i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione.

L’edificio, disposto su due piani, ha un giardino esterno, in parte pavimentato e in parte coperto da manto erboso. Questo spazio è arredato con giochi strutturati e attrezzature specifiche per attività di giardinaggio e semina.

Gli spazi sono così distribuiti:

– al piano terra un’aula polifunzionale adibita all’accoglienza e all’uscita; un bagno per adulti, la cucina, una dispensa e la sala da pranzo;

– al primo piano un’aula dove vengono svolte la maggior parte delle attività; un’aula attrezzata con materassi e materiale morbido; un bagno ad uso dei  bambini.

Grazie all’Avviso PON “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”, gli ambienti di apprendimento sono stati rinnovati e propongono una molteplicità di contesti esplorativi volti a rinforzare una pedagogia attiva, in cui i bambini siano al centro del processo di apprendimento.

Gli arredi innovativi compongono tre diversi contesti di apprendimento: uno scientifico e logico matematico, uno linguistico, uno artistico, e tutti permettono a bambini e bambine di sperimentare, di esplorare e di esprimere al meglio la propria creatività.

In dotazione alla scuola la rete wifi collegata alla stampante e pc portatile, fotocopiatrice, stampante 3D, lavagna Lim, tavolo luminoso, cassa acustica, beet bot, tablet, materiale psicomotorio, strumenti musicali, materiale strutturato e non, giochi didattici e cognitivi.

La scuola, oltre ai progetti comuni all’Istituto Comprensivo, promuove le relazioni con il territorio attraverso vari progetti di arricchimento dell’offerta formativa.

PROGETTI

Oltre ai progetti comuni a tutto l’Istituto, l’ampliamento dell’offerta formativa prevede i seguenti progetti:

• “Mille passi”
  • “Momenti di condivisione con la comunità”
  • “Bimbambulanza”
  • “Gemellaggio con la scuola dell’infanzia di Camerata Cornello”
  • “Festa insieme”
  • “Open day”
  • “Dal gioco al segno” (psicomotricità)
  • “Tutti in acqua – Corso di nuoto”
  • “Biblioteca”
  • “Outdoor”
  • “Uscite a teatro”
  • “Progetto Ponte” con la scuola primaria di Olda Taleggio

VIA CENTRO 19

La scuola è aperta da lunedì a venerdi dalle 8:00 alle 16:00.
    Per informazioni contattare la segreteria (0345/41433)