SCUOLA PRIMARIA S.GIOVANNI BIANCO

Codice Meccanografico: BGEE869022

Tempo scuola della SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BIANCO

MODELLO ORARIO A 30 ORE DA LUNEDÌ A SABATO DALLE 8.05 ALLE 13.05

Servizi a pagamento: spazio-compiti (con possibilità di piedibus e pranzo) e trasporto scolastico

EDIFICIO, SPAZI, STRUMENTI

La Scuola Primaria è situata vicino ai giardini pubblici, all’ospedale ed alla Scuola Secondaria di Primo Grado. L’edificio si articola su tre piani, collegati da scale e da un ascensore. Al piano seminterrato, si trovano i laboratori di informatica e arte, ed un locale adibito a cucina; al piano terra ed al piano primo, un atrio e sette aule, dotate di lim o monitor, due delle quali molto ampie; questi  spazi vengono utilizzati sia come classi fisse che per lavori con gruppi di alunni; accanto all’atrio d’ingresso si trovano  due piccole aule e la bidelleria. La palestra è comodamente raggiungibile nell’attiguo Palazzetto dello Sport Comunale direttamente dall’interno della scuola.

La biblioteca comunale si trova a poche centinaia di metri, diventa spazio di promozione alla lettura e consente un facile accesso al servizio di prestito libri.

Gli spazi esterni sono costituiti da tre cortili, uno sul lato anteriore e gli altri due ai lati della struttura, e vengono utilizzati quotidianamente durante l’intervallo dalle varie classi.

In dotazione alla scuola anche risorse di robotica educativa, giochi didattici e nuovo materiale manipolativo strutturato, tra cui collane, mattoncini, mazzi di carte… per un apprendimento della matematica per competenze, attraverso la proposta curricolare Innovamat proposta lo scorso anno in classe 1^ e 2^.

Grazie ai fondi del PNRR – Piano scuola 4.0, dal secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, la Scuola Primaria si arricchirà di nuovi arredi modulari, di moderne attrezzature informatiche e di una serie di dispositivi  che consentiranno di potenziare e sviluppare una didattica sempre più attiva e collaborativa, di promuovere lo studio delle STEM, nuovo approccio educativo basato su una didattica, e dunque su un apprendimento, di tipo interdisciplinare.

PROGETTI

Oltre ai progetti comuni a tutto l’Istituto, l’ampliamento dell’offerta formativa prevede i seguenti progetti:

• “Incontri di lettura” in biblioteca (tutte le classi)
  • “Educazione alla salute” (tutte le classi)
  • “Edu-green” (tutte le classi)
  • “Teatro del Buratto” (tutte le classi)
  • “Costruzione del  gesto grafico” (cl. 1^)
  • “Educazione al corsivo” (cl. 2^)
  • “Un miglio al giorno” (cl.1^ 2^)
  • “SoStare in gruppo” (cl. 1^ 2^)
  • Le vie storiche Mercatorum e Priula
  • “Scuola Attiva kids” – Laboratorio Sportivo” (cl. 2^ 3^)